Il X Congresso Nazionale dell'A.E.P.A.S.

Con il Patrocinio del Ministero della Sanità e della Regione Lazio.
Roma 12-13 febbraio 1989 Hotel Villa Pamphili
Via della Nocetta, 105 - Roma.

Argomento trattato: La Scienza Cosmetogica e la Tecnica Ortodermica Applicata al Servizio della Medicina Ufficiale per il Benessere della Collettività.

a cura della Prof.ssa Anna Maria Addante Rigillo

Agenda Congresso
Comitato d'Onore
Presidenti

Con l'inserimento tra le pubblicazioni del volume X CONGRESSO NAZIONALE dal titolo La Scienza Cosmetologica e la Tecnica Ortodermica Applicata al Servizio dela Medicina Ufficiale per il Benessere della Collettività e Premio Fedeltà e Amicizia Proteggiamo la pelle che ci protegge ideato da Anna Maria Addante Presidente Esecutivo A.E.P.A.S. e organizzatrice del Congresso, si chiude il corollario delle opere Congressuali della A.E.P.A.S. Ortodermia.
Il volume è stato dedicato in memoria, al prof. Carlo De Marco (clicca per la dedica) già Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università Statale La Sapienza di Roma.

A mo' di esempio si pubblica anche la tesi dal titolo La pelle come organo di confine in stretto rapporto con il mondo interno ed esterno. Generalità sul trattamento ortodermico per mantenerla in perfetto equilibrio, di Maria Enrica Tassi Studentessa Esecutrice della scuola di Ortodermia Regione Lazio esercizio 88-89, relatore Anna Maria Addante, docente e direttrice della scuola.

Fra le varie tesi scientifiche e tecniche è stato anche pubblicato il Decreto Presidente della Repubblica Cossiga con Ministro della Pubblica Istruzione Galloni(vedi pag.8-9-10), che ha istituito la scuola diretta a fini speciali presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della Università La Sapienza di Roma, in Clinica Dermatologica per ortodermisti ad indirizzo sia dermatologico che chirugico plastico.

Nel corso del Congresso è stata conferita alla fondatrice Anna Maria Addante il titolo di Professoressa a contratto per l'insegnamento della materia Cosmetologia applicata a Tecniche ortodermiche.

In data 25/10/1989 è stato suggellato il gemellaggio tra Ortodermia & Medicina (S.I.O.M.)

Si ricorda anche lo stemma A.E.P.A.S. 75-87 premiato con la medaglia d'oro dalla regione Lazio per avere ideato, formato e guidato nel mondo del lavoro la professione socio-sanitaria a salvaguardia della salute pubblica.

Il volume è dotato altresì da recensioni dell'eco della stampa. Capo Ufficio Pier Giorgio Prato.

carloademarco

stemma siom

stemma aepas

   
 

Copyright 2013-2023 dell'autore magpa - e-mail quattro-maggio@libero.it
La riproduzione, pubblicazione, distribuzione totale o parziale del software, dei testi e delle foto contenuti nel sito sono assolutamente vietate senza autorizzazione scritta.